Logo
Sito Ufficiale della Associazione Nazionale I.V.G. per le vendite telematiche

Come funziona la vendita

L'asta telematica, già recepita con la L. 22 febbraio 2010 n. 24 ed utilizzata sin da subito da diversi Istituti, sfruttando le potenzialità di internet consente di raggiungere una platea sensibilmente più vasta di offerenti, agevolando quindi la partecipazione di chiunque desideri acquistare un bene senza doversi spostare dalla propria città. La partecipazione all'asta a distanza garantisce comunque che i principi di legalità della procedura e riservatezza degli offerenti trovino adeguata tutela.

Nel pieno rispetto della normativa di riferimento, contempla più opzioni per la vendita:

  • Gara a tempo: tale modalità prevede che il bene sia proposto in vendita in un predefinito arco temporale durante il quale gli utenti possono fare rilanci. Nella singola scheda è specificato il momento in cui tale gara avrà inizio e quando si concluderà. Il prezzo base per le offerte per ciascun bene o lotto è pari a quello indicato nella perizia. Nell'ipotesi di offerte pervenute negli ultimi 5 minuti (o altro termine) la gara subirà un "prolungamento".
  • Live auction: gara "in diretta" tra utenti in sala e utenti in remoto connessi al portale (vendita sincrona mista) ovvero gara esclusivamente tra utenti connessi in remoto (vendita sincrona telematica).
  • Compra subito: consente l'acquisto immediato del bene mobile senza che vi sia gara. Utilizzata in particolare per vendite al dettaglio di cespiti simili o uguali.
  • Manifestazione di interesse: tale tipologia non comporta per i soggetti destinatari alcun obbligo o impegno a contrarre. Il prezzo base è identificato come "prezzo base ultimo tentativo" e le eventuali manifestazioni non saranno mai rese pubbiche. La manifestazione non prevede offerta minima, previsto invece anche questo caso il versamento della cauzione nelle modalità sopraccitate (v. art. 6). La manifestazione di interesse è seguita da gara competitiva.
  • Raccolta offerte: tale tipologia non prevede venga riportato un prezzo base, ma un'offerta precedentemente pervenuta. Pervenuta la prima offerta valida, gli eventuali rilanci verranno effettuati sulla base dell'offerta presentata. Anche per tale tipologia l'offerta non verrà resa pubblica ma comunque prevederà il versamento della cauzione nelle modalità indicate.

Nel momento in cui l'utente registrato inserisce un'offerta statica, questa può essere superata da un'offerta di altri utenti. L'utente, a questo punto, sarà tenuto ad inserire un'altra offerta statica per aggiudicarsi il lotto.

I rilanci minimi, l'inizio e termine iscrizioni, il termine asta, ect verranno effettuati secondo le regole indicate nelle "informazioni" sulle singole gare.

Le offerte saranno ritenute valide solo se presentate nell'arco di tempo di svolgimento dell'asta.

Nel caso in cui le offerte vengano ricevute nei 5 minuti antecedenti il termine dell'asta, il tempo utile per effettuare altre offerte si prolungherà di ulteriori 5 minuti (extra-time) e così a seguire.

Benimobili.it garantisce il rispetto di tutti i dati personali inseriti da ciascun utente facendo sì che ogni aspetto della trattativa resti riservato, protetto e monitorato da uno staff di professionisti pronto ad intervenire in qualsiasi momento.