Logo
Sito Ufficiale della Associazione Nazionale I.V.G. per le vendite telematiche

La normativa

Art. 161 ter. Disp. Att. C.p.c. Vendite con modalità telematiche

Il Ministro della giustizia stabilisce con proprio decreto le regole tecnico-operative per lo svolgimento della vendita di beni mobili e immobili mediante gara telematica nei casi previsti dal codice, nel rispetto dei principi di competitivita', trasparenza, semplificazione, efficacia, sicurezza, esattezza e regolarità delle procedure telematiche.
Con successivi decreti le regole tecnico-operative di cui al primo comma sono adeguate all'evoluzione scientifica e tecnologica. Se occorre, le medesime regole tecnico-operative sono integrate al fine di assicurare un agevole collegamento tra il portale delle vendite pubbliche e i portali dei gestori delle vendite telematiche.

Estratto della Legge 22 febbraio 2010, n. 24

(pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2010)

"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario".
Visualizza allegato

Decreto 26 febbraio 2015, n. 32

"Regolamento recante le regole tecniche e operative per lo svolgimento della vendita dei beni mobili e immobili con modalita' telematiche nei casi previsti dal codice di procedura civile, ai sensi dell'articolo 161-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile". (GU Serie Generale n.69 del 24-3-2015)
Visualizza allegato

La disciplina in parola e' stata dettata in attuazione di una norma primaria (l'art. 161 ter, disp. att. c.p.c., introdotta dal D.L. n. 193 del 2009 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 24 del 2010) che ha attribuito al Ministro della giustizia il compito di stabilire, con decreto, le regole tecniche e operative per lo svolgimento della vendita dei beni mobili e immobili mediante gara telematica, nel rispetto dei principi di competitività, trasparenza, semplificazione, efficacia, sicurezza, esattezza e regolarità delle procedure telematiche.